BENVENUTI NEL MIO BLOG CREATO DA ME IL 22 Dicembre 2008

BENVENUTI NEL MIO BLOG CREATO DA ME IL 22 Dicembre 2008
.

lunedì 30 marzo 2009

Odio tutte le ingiustizie, canto la vita. E sarò sempre un'inguaribile ottimista.




9 dischi e un DVD con il corriere...


Incontro con Laura Pausini:

«Ho puntato sulla musica, mai sul gossip. Canto il mio vissuto»
MILANO - Laura Pausini ha trionfato l'altra sera a Caserta e si prepara ad affrontare il pubblico di Ancona (domani). Il World Tour 2009 non è nemmeno arrivato a metà delle date italiane che già si annunciano, oltre a quelle europee che la vedranno impegnata a maggio in decine di capitali (da Madrid a Helsinki, da Parigi a Stoccolma), le date estive nelle quali canterà, fra giugno e luglio, in stadi e piazze. E da oggi in edicola con il Corriere otto cd e un dvd che ripercorrono la fortunata carriera dell'artista.

«Questi 9 dischi — spiega Laura Pausini — rappresentano bene la mia personalità. Il primo è quello che contiene "La solitudine" che incisi in soli 20 giorni di notte (la mattina e il pomeriggio andavo ancora a scuola di arte alla Ballardini di Faenza) dopo aver vinto, incredula, il Festival di Sanremo nel 1993. Il dvd è quello di San Siro 2007. Sono cresciuta "davanti agli occhi della gente" e l'ingenuità di allora mi è servita. Ho puntato sulla musica, mai sul gossip, cantando solo quel che in qualche modo si avvicinava al mio vissuto. Ogni canzone, specialmente dal disco "Le cose che vivi" (1996) in poi, è autobiografica. Lo sono anche quelle che affrontano, a modo loro, temi sociali. Io odio le cose che nel mondo non vanno, non mi do mai per vinta e sono un'ottimista instancabile». Anche solo guardando le copertine è evidente che esistono varie Pausini. Tanto per dire quella di «Io canto» e «La mia risposta». «Esiste una ragazzina che è diventata una donna e certamente la mia anima è cresciuta come il mio fisico, i miei pensieri e i miei sogni. Hanno preso forme diverse, a volte mi hanno permesso di maturare scontrandomi con le mie paure. Fra le quali non c'è quella del palco (ci sono salita a 8 anni per la prima volta). "La mia risposta" è un disco particolare, realizzato in un momento in cui volevo lavorare, vivere molto negli Stati Uniti e approfondire meglio sonorità più "elettroniche". "Io canto" è un omaggio vero, pulito, sincero ai cantautori italiani che ho cercato di re-interpretare arrangiando le canzoni a mio modo senza stravolgerle troppo».

Per Laura Pausini l'esperienza più inebriante resta il palco. «Salgo, e per i primi 3 minuti ho dei seri problemi di tachicardia, ma poi il cuore segue il ritmo della musica, e cosi mi lascio andare. Canto e mi lascio trascinare da ciò che verrà. Faccio l'amore con la mia musica e fare l'amore è una gran bella cosa». La ragazza timida di provincia, cresciuta nella religione cattolica, un giorno smette di essere imbarazzata dal suo corpo e si fa fotografare senza veli. «Senza veli? Ma quando? Sono stata l'unica donna fotografata sulla cover di Max senza mostrare il seno... Per di più fotografata da Bryan Adams. Certo, se uno pensa alle lunghe giacche nere che di solito indossavo... Nelle foto di Max gli abiti erano certamente più succinti. Ma nuda no. Io non amo mettere in mostra il mio corpo senza veli, mi piace che ci siano solo pochi uomini ad averlo visto». Laura Pausini poi ammette di avere un debole per i duetti. «Mi fanno impazzire. Nessuno dei miei duetti (che decido io e nessun altro) è stato mai programmato attraverso strategie di sorta e di questo vado molto orgogliosa».

OAS_AD('Bottom1');Le piacerebbe fare l'insegnante ad Amici? «No, non voglio e non devo insegnare niente a nessuno. Se mai dovessi insegnare qualcosa a qualcuno spero che sia ad un figlio e non ad un ipotetico collega. Amo molto Amici e X Factor, se sono in Italia li seguo entrambi. Avevo detto a Maria De Filippi che Alessandra era davvero speciale, e l'anno prima l'avevo chiamata per dirgli che Marco Carta mi piaceva moltissimo per il suo timbro vocale. Anche a X Factor mi piacciono molto alcuni ragazzi, Noemi in primis, ma anche i Bastard, Daniele Magro e Yuri. Mi spiace però che in Italia manchino i talent scout nelle case discografiche». Cosa significa essere innamorata per Laura Pausini? «Fregarmene di tutte le regole: quelle che ci fanno ragionare troppo. Usare l'istinto, dare tutto, magari non subito». Contenta di sé? «Sì. Ed è la prima volta che lo dico. Che bella sensazione!... Speriamo duri per sempre».

Mario Luzzatto Fegiz 30 marzo 2009
Laura Pausini, tutti i concerti estivi

Mentre il World Tour 2009 di Laura Pausini è iniziato nel migliore dei modi il 5 marzo con i biglietti delle prime date andati subito esauriti in prevendita, sono stati resi noti le date estive della tournèe che proseguirà in Italia fino ad Aprile e dopo avere girato l'Europa nel mese di Maggio, tornerà in italia a fine Giugno il 27 a Codroipo (UD) e il 29 all'Arena di Verona per poi proseguire in luglio con i seguenti appuntamenti: 1 Piazzola Sul Brenta, Anfiteatro Camerini - 3 Monza, Villa Reale - 5 Alessandria, Stadio Moccagatta - 8 Locarno, Piazza Grande - 9 Bergamo, Arena Estiva Fiera di Bergamo - 11 Napoli, Mostra Oltremare - 14 Pescara, Stadio Adriatico - 16 Barletta, Castello -18 Palermo, Velodromo. I biglietti sono in prevendita nel circuito ticketone.it

Nessun commento:

Posta un commento